lunedì 14 gennaio 2008

Sonic 2006


Sia per diffusione che per opportunità (pare che ci sia qualche problemino di licenze e brevetti... ndr) non parleremo dei modelli tipo "C" della GK ma cominciamo con la riuscitissima serie SONIC.
Il Sonic 2006, che in verità già si trovava disponibile nel 2005, è stato uno dei precursori della filosofia SLE. A differenza del Crossbow di Cabrinha che presentò il primo modello licenzatario BOW, il Sonic rappresentò il primo modello a LE brigliata fuori dal brevetto dei Legaignoux.
Dalla brigliatura alla barra il Sonic si presentava come un'innovazione e come tale è stato odiato o amato. La sicurezza del total depower (semplice quanto efficente) e il grandissimo range di vento confrontati con i modelli a "C" contemporanei sul mercato ne hanno dettato una grande riuscita.

1 commento:

Testasecca ha detto...

Ovviamente qualche difettino c'era ma in modo particolare si è fatta sentire la mancanza di una documentazione tecnica all'altezza dell'innovazione. Oggi è chiaro ai più la differenza di settaggio e navigazione con un'ala piatta ma al tempo il voler utilizzare un'ala SLE come una "C" ha creato incomprensioni e spesso cattivi giudizzi affrettati. Nel tempo la condivisione delle informazioni e un po' di buona volonta hanno fatto girare documentazioni simili a quella da me realizzata, rendendo decisamente più immediato e fruttuoso l'utilizzo dell'ala. Per chi volesse scaricare il manuale:
http:\\www.clava.it\Manuale_GKSonic.pdf